Sicurezza

Siti web, riparazione pc e mac

Cosa intendiamo per sicurezza oggi?


Siamo ormai inseriti in un contesto sociale ed informatico nel quale i grandi gruppi come Google, Facebook, Amazon ecc… controllano in modo indiretto le nostre vite. Sanno cosa cerchiamo, cosa vogliamo e utilizzano le nostre informazioni per avvantaggiarsi nelle scelte di mercato. Nonostante le leggi in vigore io non mi sento tutelato, protetto, al sicuro dalle scelte di queste multinazionali. Intendiamoci, la legge mi protegge certo e definisce ciò che è lecito da ciò che non lo è ma anche il divieto di sosta è una legge e quanti la rispettano? Qualcuno direbbe che se passa il vigile ti prendi la multa, certo, ci mancherebbe! Ma se non passa? Ecco, con questo non voglio affermare che le multinazionali sopraccitate non seguono la legge, mi chiedo piuttosto cosa possiamo fare noi per proteggerci a priori, senza che sia una normativa a doverci difendere. Un esempio simile può essere la violazione di domicilio. Nessuno può entrare in casa mia senza permesso, quindi non metto le porte perché c’è la norma? Diciamo che per evitare eventuali problemi ne metto pure due! Ecco! Oggi non abbiamo nessuna porta che ci difende realmente da ciò che facciamo con i nostri smartphone e quelle grandi aziende che di fatto utilizzano i nostri dati senza la nostra piena consapevolezza.


Che fare dunque?


Possiamo cambiare il sistema operativo del telefono, android, per liberarci dai servizi di Google, cambiare sistema di messaggistica e passare da Whatsapp a Telegram o Signal, sistemi molto più attenti alla tua privacy e ugualmente gratuiti.


Quali sistemi operativi sono disponibili attualmente?


Ubuntu Touch – La versione per smartphone di una delle più famose distribuzioni Linux.

Plasma Mobile – is an open-source user interface for phones. Running on top of a Linux distribution, Plasma Mobile turns your phone into a fully hacking device.

The Librem 5 – represents the opportunity for you to take back control and protect your private information, your digital life through free and open source software, open governance, and transparency.